Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

dotescuola

Dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018 sarà possibile compilare on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it  la domanda per le seguenti componenti:

 

 

 

COMPONENTE "CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA"

finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell’obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.
Beneficiari del contributo sono gli studenti residenti in Lombardia, di età non superiore ai 18 anni, iscritti per l’a.s. 2018/2019 a:
- corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;
- percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE 2018 inferiore o uguale a € 15.494,00.
Il valore del buono sarà determinato in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) della famiglia dello studente e all'ordine di scuola frequentata.
Gli importi vengono erogati in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 dicembre 2018, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola di Regione Lombardia.

COMPONENTE "BUONO SCUOLA"

Beneficiari del buono scuola sono gli studenti residenti in Lombardia di età inferiore a 21 anni iscritti per l’a.s. 2018/2019 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purchè lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro.
Il valore del buono sarà determinato in base alla situazione economica (ISEE) della famiglia dello studente e all'ordine di scuola frequentata. Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale http://www.siage.regione.lombardia.it  dove si trova anche una guida completa alla compilazione. Presso l’ufficio scuola del Comune negli orari d’ufficio o presso la Scuola paritaria dove lo studente si iscrive potrà essere fornito supporto informativo ed assistenza informatica.

TERMINI

Le domande per l’assegnazione di entrambe le componenti della dote scuola per l’anno scolastico 2018/2019, possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018. La Regione effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvede alla revoca della dote, all’applicazione delle sanzioni previste e, qualora ve ne siano gli estremi, alla denuncia per falsa dichiarazione.

INFORMAZIONI

E’ possibile inoltre rivolgersi all’ufficio scuola del Comune di residenza, agli sportelli di Spazio Regione di Regione Lombardia. Per problematiche specifiche è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCUMENTAZIONE